SvizzeraEnergia riunisce sotto il suo tetto provvedimenti di carattere volontario volti ad attuare la politica energetica svizzera. Il programma promuove l’acquisizione di conoscenze e com- petenze in materia di energia e offre al tempo stesso uno spazio per testare la commercia bilità di idee innovative. Svolge un’importante opera d’informazione, consulenza, formazione e aggiornamento e, attraverso misure mirate, garantisce l’efficiacia e la qualità degli interventi di regolazione e degli incentivi previsti dalle leggi in materia.
SvizzeraEnergia concentra le sue misure nei settori edifici, energie rinnovabili, mobilità, indu- stria e terziario, apparecchi elettrici, con le aree d’interfaccia Formazione e specializzazione, Comunicazione e Città, Comuni, Quartieri, Regioni.
Nel settore mobilità le misure sono finalizzate a favorire la diffusione di veicoli parsimoniosi e un comportamento di guida attento ai consumi, attraverso normative e stimoli – in particolare relativi alle emissioni di CO2 delle auto – che contribuiscano all’efficientazione energetica dei veicoli a motore. Si tratta altresì di incentivare la gestione della mobilità nei comuni e nell’in- dustria sostenendo progetti innovativi capaci di tradursi in un atteggiamento più consapevole degli utenti del traffico e all’interconnessione dei diversi vettori di trasporto.